fbpx

Come pulire le zanzariere

 In Senza categoria

Come pulire le zanzariere

Trucchi e tecniche per la pulizia delle zanzariere senza troppa fatica.

Continuiamo con gli articoli che trattano di pulizia e lavaggi: oggi parliamo di come pulire le zanzariere della propria abitazione. Con l’arrivo della bella stagione si susseguono le cosiddette “pulizie di primavera” e non sono escluse nemmeno le zanzariere, che proprio con l’aumentare delle temperature si rendono nuovamente necessarie per la protezione contro insetti, mosche e zanzare.

Il lavaggio delle zanzariere può essere difficoltoso in base al loro montaggio e alla posizione più o meno accessibile. In ogni caso le operazioni di pulizia devono essere svolte in modo accurato e con la dovuta delicatezza data la fragilità delle reti delle zanzariere. Proprio perché sono posizionate all’esterno della casa, le zanzariere raccolgono grandi quantità di polvere e sporcizia, motivo per cui è necessario lavarle periodicamente per eliminare i residui.

Come pulire le zanzariere senza smontarle

Vediamo dunque un metodo semplice per pulire i teli delle vostre zanzariere senza smontarle e dall’interno. Muniamoci di un secchio capace di contenere almeno 3 litri d’acqua, un bicchiere d’acetoe 3/4 cucchiai di detersivo per piatti (sgrassatore delicato). Procuriamoci poi un pennello a setole morbide e una spugna o un panno di micro-fibra. A questo punto chiudete la tapparella o persiana all’esterno, così da creare una sorta di sostegno al telo, e cominciate a spennellarlo con il liquido ricavato dall’unione di acqua, aceto e detersivo per piatti. Fate in modo di ricoprire l’intero telo procedendo dall’alto verso il basso e con delicatezza. Lasciate agire per un po’ e successivamente, con una spugna o un panno in micro-fibra, provvedete a risciacquare e rimuovere il liquido applicato. Se il risultato non vi soddisfa, ripetere l’operazione.

Pulire le zanzariere con getto a vapore

Grandi alleati per la pulizia delle zanzariere sono il folletto con spazzola piccola e i vari tipi di vaporella munite di beccuccio nebulizzante. Se siete in possesso di questi strumenti, la procedura sarà facilitata ed efficace, senza contemplare l’utilizzo di detergenti. Per prima cosa, provvedete a spolverare con il folletto l’intero telo procedendo sempre dall’alto verso il basso. Consigliamo anche in questo caso di creare una base solida per il telo attraverso la tapparella o persiana. In questo modo, rimuoveremo le particelle di polvere garantendoci efficacia attraverso la piccola spazzola in dotazione con l’aspirapolvere. Procedete poi al passaggio del vapore. Attenzione: non avvicinate troppo il getto al telo che potrebbe lesionarsi. Infine asciugate con una spugna o un panno di micro-fibra. Con questa ulteriore operazione, vi sarete garantite l’eliminazione del grasso.

lavare-zanzariere

Richiedi un preventivo per l’installazione di nuove zanzariere!

Pulire le zanzariere con aspirapolvere

Se invece preferite fare un po’ più in fretta e avete un buon aspirapolvere con la regolazione del soffio, usate una spazzolina che è abitualmente inclusa come accessorio. La procedura di pulizia con il pennello si può così sostituire con un passaggio, al principio, con un livello di minimo di aspirazione per evitare di strappare la zanzariera ed eventualmente aumentarlo gradatamente. Non vi resta poi che detergere solo la struttura esterna con la spugna e lo sgrassatore.

Come specificato, la pulizia delle zanzariere è un’operazione delicata in quanto si rischia di rovinare o strappare le reti di cui sono composte in quanto sono molto sottili.

Prima di procedere al lavaggio di una zanzariera occorre quindi considerare:

  1. Il materiale di cui è composta, in quanto andrà trattata in maniera specifica e con prodotti diversi a seconda del materiale che vogliamo pulire.
  2. La tipologia di installazione e montaggio della zanzariera, per capire se deve essere pulita da montata o se può essere smontata per lavarla al meglio o prendere determinate precauzioni per non farla uscire dai suoi binari.

Una volta capito quale tipologia di zanzariera è installata e come pulirla, non ti resta che imboccare le maniche e metterti al lavoro!

Se invece hai bisogno di una consulenza per l’installazione o la sostituzione di zanzariere per la tua abitazione, gli esperti di Corsaro sapranno aiutarti al meglio. Contattaci per fissare un appuntamento!

Chiamaci ora al numero 3482731623

Post recenti