fbpx

Maniglie per porte: come sceglierle al meglio

 In Senza categoria

Maniglie per porte: come sceglierle al meglio

Vediamo alcuni consigli per abbinare correttamente le maniglie alle porte e all’arredamento

In fase di scelta delle maniglie per porte e finestre della nostra abitazione è importante tener conto di due fattori: lo stile dell’arredamento ed il colore dell’infisso.

Non sono da trascurare inoltre le finiture della porta, che possono condizionare molto la scelta della maniglia, ed il suo materiale. Le maniglie sono infatti di norma realizzate con materiali resistenti e durevoli come: l’ottone, l’acciaio inox, nichel, alluminio, la zama.

Il colore e la finitura del serramento sono condizionati dal materiale di fabbricazione, anche se spesso le maniglie vengono sottoposte a trattamenti specifici per la colorazione per l’ottenimento di finiture come cromo lucido, cromo satinato, oro, bronzo, ottone satinato o lucido.

Esistono, in commercio, moltissimi modelli e varianti di maniglie per porte e finestre, con le quali è possibile creare infinite varianti in base a colori, forme e finiture scelte. Sicuramente entra in gioco il proprio gusto personale ma ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero tornare utili per non incappare negli errori più comuni.

Ecco quindi alcuni consigli ed aspetti da considerare prima di scegliere ed acquistare le maniglie per le proprie porte di casa, in base al materiale ed alla tipologia di queste ultime.

chiamaci-maniglie

MANIGLIE PER PORTE SCORREVOLI

La tipologia di maniglie che si adatta meglio alle porte scorrevoli è quella delle “maniglie ad incasso” dai colori ottone o cromato lucido. Si tratta infatti di una soluzione d’arredamento che completa esteticamente porte scorrevoli a scomparsa e porte filomuro, riducendo lo spazio d’ingombro e donando continuità all’ambiente.

MANIGLIE PER PORTE BLINDATE

La tipologia di maniglia che meglio si adatta alle porte blindate è il classico pomolo, generalmente realizzato con finitura color oro o cromato. Il pomolo è personalizzabile e configurabile con una serie di finiture ed accessori come mostrine, inserti per mostrine o bocchette di protezione. Corsaro Fabbro è in grado di consigliarti al meglio la tipologia di maniglia per la tua porta blindata e fornirti un’ampia gamma di prodotti fra cui scegliere.

MANIGLIE PER PORTE ANTICHE O IN STILE CLASSICO

Per questa tipologia di porte vengono solitamente adottati maniglioni arricchiti di disegni, intarsi e finiture pregiate. Nel caso delle porte antiche è possibile osare accostamenti ricercati e ricchi di dettagli vistosi, maniglie dai colori classici: bronzo antico ed ottone antico.

maniglie-portone-legno2

MANIGLIE PER PORTE A VETRO

Su porte a vetro, dalle forme e dal design più ricercato e che, con le sue trasparenze, trasmette sempre un senso di leggerezza, la scelta delle maniglie deve ricadere su accessori dalla forma minimalista, moderna ed essenziale che si rendano quasi invisibili agli occhi. Questo soprattutto per fare in modo che l’attenzione di chi guarda l’infisso sia focalizzata sull’estetica dell’anta in vetro e sulle rifiniture e colorazioni della porta.

MANIGLIE PER PORTE IN LAMINATO LACCATE BIANCO

Sul lucido di una porta in laminato moderna, meglio optare per una maniglia dallo stile semplice e dal color oro che risalti sui toni del bianco.

MANIGLIE PER PORTE COLORATE

In questo caso l’anta colorata della porta è già un elemento caratterizzante e rilevante, per questo è consigliabile optare per maniglie dai tratti semplici e dai colori neutri, magari satinati. In questo modo non si avrà un contrasto con la porta colorata e la maniglia diventerà il giusto ornamento al contesto.

Richiedi un preventivo per l’acquisto di nuova maniglie

ABBINARE LE MANIGLIE AL MATERIALE DELLA PORTA

Ad influenzare l’abbinamento di porte e maniglie sono anche i materiali di fabbricazione della porta. Con delle porte in legno chiaro dallo stile essenziale e possibile osare, accostando maniglie più appariscenti, ricche di intarsi e ghirigori, color oro.

ABBINARE LE MANIGLIE A PORTE E PAVIMENTI

Una scelta ponderata è fatta solo se si abbinano i colori giusti dei serramenti. Per esempio, se le porte di casa sono bianche ed il pavimento è un parquet in legno chiaro o grigio topo, sarà meglio prediligere maniglie dallo stile moderno, color cromo lucido o satinato. Se, al contrario, le porte ed il pavimento sono color legno scuro, meglio scegliere delle maniglie dorate dalla linea semplice.
Le maniglie color bronzo o color ottone si abbineranno a porte in stile classico dai colori pastello e con disegni in rilievo.

Se hai bisogno di una consulenza o di un preventivo per nuove maniglie per le porte della tua casa, gli esperti di Corsaro sapranno aiutarti al meglio. Contattaci per fissare un appuntamento!

Chiamaci ora al numero 3482731623

Post recenti