fbpx

Perché sostituire i serramenti è un investimento piuttosto che un costo

 In Senza categoria

Perché sostituire i serramenti è un investimento piuttosto che un costo

Con il passare degli anni il prezzo dell’energia è aumentato e le spese legate alla climatizzazione della casa hanno iniziato ad occupare una quota importante dell’economia familiare. Vediamo allora come la sostituzione degli infissi possa essere considerata un buon investimento.

Sostituire i vecchi infissi ti permetterà non solo di migliorare l’estetica e il confort della tua abitazione, ma anche di ridurre i costi di manutenzione e di aumentare l’efficienza energetica della casa diminuendo gli spifferi e i consumi. Ecco perché sostituire i serramenti costituisce un investimento piuttosto che un semplice costo. I questo articolo ti dimostreremo come potrai rientrare rapidamente nella spesa effettuata per il cambio delle finestre della tua casa.

L’acquisto di nuove finestre rappresenta una decisione importante e che può comportare una spesa non indifferente per la famiglia. Tuttavia grazie alla vasta scelta che l’industria moderna mette a disposizione, sarà facilissimo trovare le finestre che sono alla tua portata e che meglio si adattano alla tua casa.

I vantaggi connessi alla sostituzione delle vecchie finestre sono tanti, ecco i principali:

5 vantaggi derivanti dalla sostituzione degli infissi

1. Sicurezza

Telai, maniglie, chiusure, vetri e strutture rinforzate sono caratteristiche da valutare bene se si vuole tutelare la sicurezza della propria abitazione, e anche quella della propria famiglia.

Cambiare i vecchi infissi ti permetterà non solo di rinnovare la tua casa ma anche di aumentarne la sicurezza. Le finestre attualmente in commercio, infatti, sono più robuste e difficilmente accessibili rispetto al passato.
Inoltre, è possibile integrare la ferramenta di sicurezza prevista di serie con ulteriori dispositivi antintrusione; in particolare può essere utile installare:

  • vetri antisfondamento;
  • inferriate con trama anti-divaricazione, viti interne e serrature antiscasso;
  • videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso.

2. Risparmio energetico

Scaldare la casa di inverno e rinfrescarla d’estate può essere molto dispendioso, soprattutto se il lavoro di stufe, termosifoni e condizionatori è vanificato da un pessimo isolamento degli infissi. Prova a sostituire le finestre della tua casa.

I costi legati al riscaldamento della tua abitazione, infatti, rappresentano più della metà del costo complessivo della bolletta energetica. Il valore della spesa per sostituire porte e finestre deteriorate dal tempo può essere nel tempo superato da quello del risparmio energetico (fino al 30%) e ammortizzato grazie alle detrazioni fiscali del 50% e 65%.

Inoltre, per migliorare l’isolamento termico e, quindi, l’efficienza energetica della tua della casa, opta per il cosiddetto vetrocamera con doppio o triplo vetro. Nonostante sia più costoso del vetro singolo, infatti, esso assicura un miglior isolamento che consente di risparmiare fino al 20% sulla bolletta energetica e garantisce anche minori emissioni di CO2.

Richiedi un preventivo per la sostituzione delle finestre per la tua casa!

3. Benessere

Serrature difettose, spifferi, chiusure mal funzionanti e cattivo isolamento, sia sonoro che termico: perché subire questi stress in casa nostra? Anche senza rendercene conto siamo sottoposti nelle nostre case a tante piccole seccature quotidiane, dovute ad infissi poco efficienti o ormai obsoleti, senza contare gli effetti negativi sulla salute di un ambiente malsano. La qualità della nostra vita merita attenzione.

Inoltre cambiare gli infissi è un buon punto di partenza per dare tono e colore alla casa. Al giorno d’oggi, infatti, le finestre sono disponibili in moltissime forme, materiali e colori. Vuoi un effetto elegante e moderno? Scegli gli infissi in alluminio. Vuoi beneficiare dei vantaggi dei serramenti in pvc senza rinunciare al calore del legno? Le finestre in pvc effetto legno sono quello che stai cercando.

4. Rivalutazione della tua casa

Il valore di una casa è dato dall’insieme di molti dettagli, e porte e finestre sono uno dei più influenti. L’aumento del valore, sia reale che percepito, è molto elevato quando si sostituiscono gli infissi, addirittura potrebbe aumentare il valore dell’immobile fino ad un aumento del 12% sul totale.

La nostra esperienza di lavoro con progettisti ed imprese edili ce lo conferma ogni giorno. Anche se non dovete vendere la vostra abitazione, non è bello sapere che state aumentando il valore e la qualità del posto dove vive la vostra famiglia?

5. Detrazioni fiscali dal 50% al 65%

Infissi vecchi o mal funzionanti, causando dispersione termica, richiedono una maggiore quantità di energia per la regolazione della temperatura di una stanza, con conseguenze negative sia sull’ambiente che sulle bollette. Non dimentichiamo il portafogli.

Per questo motivo i lavori di sostituzione degli infissi rientrano tra i lavori di riqualificazione energetica; in caso di ristrutturazione e in base alla regione in cui vengono installati, è ancora possibile usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e come incentivo proprio sul risparmio energetico, rispettivamente del 50% e del 65%.

I nuovi serramenti dovranno però rispondere ad una serie di requisiti relativi all’isolamento termico stabiliti per legge ed essere certificati. Nella scelta di sostituire i serramenti della propria abitazione concorrono molti fattori, e una volta valutati tutti, questa detrazione può essere sicuramente un ottimo aiuto per mettere in atto la propria scelta.

Dopo questa panoramica generale possiamo concludere che la sostituzione degli infissi è un’ottima soluzione sia dal punto di vista del risparmio energetico sia dal punto di vista del design. Infatti tutti i nuovi infissi sono ottime soluzioni come isolanti termici e acustici, miglioramento della sicurezza e valore aggiunto alla tua abitazione.

Una volta capito quale tipologia di infisso è più adatto alle tue esigenze per avere delle idee ancora più chiare sui prezzi degli infissi, ti consigliamo di contattare un esperto del settore per avere un preventivo per la sostituzione di infissi.

Se vuoi una consulenza per verificare l’usura dei tuoi serramenti e capire se è arrivato il momento di sostituire i tuoi infissi, gli esperti di Corsaro Serramenti sapranno consigliarti al meglio nelle tipologie di intervento da effettuare e nella scelta dei nuovi infissi. Contattaci per fissare un appuntamento!

Chiamaci ora al numero 3482731623

Post recenti