fbpx

Come scegliere la porta o il cancello migliore per il tuo garage

 In Senza categoria

Come scegliere la porta o il cancello migliore per il tuo garage

Scegliere in base alle esigenze di qualità, resistenza ed estetica.

Un cancello o una porta per garage di qualità incidono molto sulla sicurezza della casa, dal momento che costituisce un punto di ingresso in casa non solo per i proprietari ma anche per ladri e malintenzionati.

Attualmente in commercio esiste una gamma davvero vasta di porte per garage, in grado di soddisfare le esigenze più disparate, sia in fatti di sicurezza che di estetica in base allo stile della costruzione. Un elemento come la porta garage non deve solo garantire sicurezza, ma rispondere anche a precise esigenze di qualità, resistenza ed estetica. La porta per il tuo box auto è allo stesso tempo un biglietto da visita, anche piuttosto grande, ed al di là di materiali e design, la vera differenza nelle porte per garage è data dal sistema di apertura che deve essere scelto in base alla struttura della casa e dello spazio a disposizione.

Scopriamo allora quali sono le diverse tipologie di cancelli e porte per garage disponibili per capire meglio quale sia la soluzione più adatta.

Porte basculanti per garage

Le porte per garage basculanti basano il loro funzionamento su meccanismi a molla o a contrappeso, rendendo semplici le manovre manuali anche in caso di porte di grandi dimensioni. Oltre ad essere il modello di porta per garage più economico presente in commercio, le basculanti presentano altri svariati vantaggi, tra cui: la leggerezza, le brevi tempistiche di montaggio e messa in opera e l’affidabilità in caso di automazione.
Il rivestimento delle porte basculanti può essere fatto con qualsiasi materiale, anche se i più diffusi sono l’acciaio, il legno e la lamiera. In aggiunta, possono essere dotate di accessori come porte pedonali, maniglie di vario genere e forma o zone a vetro per dare più luminosità al garage.

Porte scorrevoli per garage

Le porte per garage scorrevoli sono caratterizzate dall’apertura in orizzontale e lo scorrimento accostato alla parete laterale.
Questa rappresenta la soluzione ideale per chi desidera design e estetica perfetta: le porte per garage scorrevoli, infatti, semplificano l’entrata e l’uscita dei mezzi e garantiscono massima sicurezza dello spazio.
Il costo di base è leggermente più alto e varia in funzione dei materiali utilizzati e della grandezza.

cancello-moderno-garage

Porte sezionali per garage

Le porte per garage sezionali sono dette anche “a scomparsa” proprio per lo scorrimento sui due binari fissi che permettono alla porta di sparire e non ingombrare la zona garage. Anche in questo la scelta del rivestimento è molto ampia e comprende i classici acciaio e legno ma anche molti altri materiali.
Ovviamente le porte garage sezionali si posizionano ad una fascia più alta di prezzo, ma oltre a rappresentare una soluzione pratica, estetica e di design esse sono dotate di tutte le protezioni necessarie alla sicurezza.

Porte a soffietto o a libro per garage

Ideale per chiudere grandi spazi, questa categoria di porta garage è poco utilizzata per le residenze domestiche, mentre trova largo impiego nel settore commerciale e industriale.
Questa tipologia di porte può presentarsi con o senza guida a terra, e con funzionamento manuale o automatico.
Le caratteristiche principali sono la resistenza e l’isolamento, per questo non richiedono manutenzioni frequenti e non temono gli agenti atmosferici. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni della porta e può arrivare a importi importanti per porte a libro di grandi dimensioni.

Contattaci per scoprire le nostre soluzioni di chiusura per il tuo garage

Porte a serranda per garage

Le porte a serranda, utilizzate per aperture rettangolari e ad arco, offrono un notevole risparmio di spazio.
Possono essere arrotolate sia manualmente che elettronicamente, in maniera semplice e silenziosa lasciando il soffitto privo di ingombri.
Il prezzo di queste soluzioni è leggermente superiore alle altre, proprio in virtù del meccanismo di chiusura.

In fase di scelta della tua prossima porta per garage considera queste tipologie di apertura, valutando anche la necessità di un’apertura automatica o manuale. Alcune porte o cancelli presentano anche le classificazioni per la sicurezza, valore aggiunto se la tua casa è facilmente raggiungibile da strada o particolarmente esposta a ladri e malintenzionati.

Se non hai ancora le idee chiare e hai bisogno di una consulenza mirata per la scelta della tua prossima porta o cancello per garage contattaci e richiedi un appuntamento.

Chiamaci ora al numero 3482731623