fbpx

Trasmittanza termica dei Serramenti in PVC

 In Senza categoria

Trasmittanza termica dei Serramenti in PVC

L’importanza di verificare la trasmittanza di una finestra in fase di acquisto

La trasmittanza termica U è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa (per esempio un ambiente riscaldato dall’esterno, o da un ambiente non riscaldato). L’unità di misura della trasmittanza termica è il W/m2 K.

La scelta di adeguati serramenti è fondamentale per garantire l’efficienza energetica e la coibentazione termica degli immobili in quanto è possibile eliminare le dispersioni e abbattere i consumi per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. Per decidere quali debbano essere le caratteristiche degli infissi è necessario valutare il clima della zona in cui sorge il fabbricato e l’esposizione. Inoltre si ricorda che le finestre svolgono un ruolo molto importante nel determinare il livello di sicurezza e l’estetica dell’abitazione.

Perchè è importante

Quando ci si pone l’obiettivo del risparmio energetico è importante valutare la trasmittanza termica dei serramenti: si tratta di un parametro indicato nella scheda tecnica del prodotto con il simbolo U: è infatti consigliato di adottare soltanto serramenti con un basso valore di trasmittanza termica perché il calore disperso è minore. In pratica l’infisso è tanto più isolante quanto minore è il valore del parametro.

Il Decreto per la riqualificazione energetica degli edifici del 26 gennaio 2010 fissa i valori limite da rispettare per quanto riguarda la trasmittanza termica dei serramenti:

  • ZONA CLIMATICA F: 1,6 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA E: 1,8 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA D: 2 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA C: 2,1 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA B: 2,4 W/m²K;
  • ZONA CLIMATICA A: 3,7 W/m²K.

Più è rigido il clima della zona climatica e minore deve essere la trasmittanza termica.

trasmittanza-termica-infissi-pvc

Richiedi un preventivo per nuovi infissi in PVC più performanti

Come si calcola la trasmittanza di un infisso in PVC

Per il calcolo della trasmittanza di un serramento si considerano le diverse componenti dell’infisso, effettuando una media fra:

  • trasmittanza termica del telaio (Uf)
  • trasmittanza termica del vetro (valore Ug dei serramenti)
  • trasmittanza termica lineare (Ψg), data dall’interazione fra le prime due e il distanziatore (applicato lungo il perimetro della vetrata).

Se hai bisogno di una consulenza o di un preventivo per l’installazione di serramenti in PVC ad alte prestazioni energetiche per la tua abitazione, gli esperti di Corsaro sapranno aiutarti al meglio. Contattaci per fissare un appuntamento!

Chiamaci ora al numero 3482731623

Post recenti